SILVIA GRANDIS

Insegnante di danza classica preaccademica e danza classica accademica

301376617_506640118130495_6469032092733160510_n
Ballerina classica, inizia lo studio della danza classica a 5 anni e nel 1979 viene ammessa alla “ACADEMIE DE DANSE CLASSIQUE PRINCESSE GRACE” di Monte Carlo dove si diploma ballerina professionista al termine di cinque anni di studio del metodo Vaganova.
A Monte Carlo si forma con insegnanti di altissimo livello quali, per la danza classica, Marika Besobrasova (direttrice dell’Accademia Princesse Grace), Marian Maxakova (solista dello Stuttgart Ballet), Alex Ursuliak (Maitre de ballet al London Festival Ballet, al National ballet of Canada, all’Opera di Vienna e allo Stuttgart Ballet), Eliane Mazzotti (danza classica e di carattere). Per la danza Jazz studia con Serge Alzetta direttore del Ballet Jazz Alzetta di Parigi.
Tra il 1980 e il1984 partecipa agli spettacoli della compagnia monegasca che oltre ad esibirsi alla famosa Salle Garnier di Monaco prende parte a svariati festival di danza francesi come Annecy, Cagnes sur Mer e Montouban e al Festival internazionale della danza a Vignale.
Nel 1984 riceve il diploma di ballerina professionista assegnatole da una giuria composta da personaggi di fama internazionale tra i quali: Anna Maria Prina (direttrice della Scala di Milano), Helene Traline, T. Finney, Yv. D. Vinay, E. Branscweig, Marika Besobrasova, Ben De Rochemont, Rudolf Nureyev.
Continua gli studi con la signora Maria Luisa Capiferri e partecipa a varie ricerche coreografiche del coreografo Francois Guillbart. Segue svariati stage di approfondimento con Ricardo Nunez, Francois Guillbart e Malou Airaudo (Prima ballerina di Pina Bausch).
Nel 1986 viene ingaggiata dall’Ente Artistico del Teatro Petruzzelli di Bari sotto la direzione del coreografo E. Carbone.
Dall’87 all’88 lavora con la signora Capiferri in differenti spettacoli che saranno presentati al Festival di Villa Imperiale, a Palazzo Rosso ed ai Parchi di Nervi durante la famosa rassegna internazionale di danza.
Dall’ 88 all’89 lavora con i coreografi Fabrizio Monteverde e Dominique Portier.
Dall’88 al 1993 insegna danza classica presso il “Wonder Club” di Genova.
Nell’89 è tra i Soci Fondatori del A.S.D. Circolo Cultare Arte e Immagine di Genova-Voltri ed a lei viene affidata la direzione artistica della nostra associazione.
Ha seguito corsi di aggiornamento sull’insegnamento della danza classica con Patrizia Campassi e Ludmill Cakalli.
Nel 2015 è docente dei corsi di danza classica durante lo stage “Sole Pillole” organizzato dall’associazione culturale Pandanz.
Nel 2018 segue il corso di aggiornamento per insegnanti della Scala di Milano.
Dal 2021 è insegnante certificata PBT (Progressing Ballet Technique), metodo innovativo di supporto all’insegnamento della danza classica.