Danza & Ballo

“BALLA CON LA MAMMA”

(2 anni)

2023-IDEMant-41   102-047 

Corso dedicato ai piccoli futuri ballerini dell’età del nido insieme alle loro mamme. Si basa sui principi dell psicomotricità, una disciplina che aiuta i bambini a rendere più armonici il corpo, le emozioni e gli aspetti cognitivi, attraverso il movimento e il gioco, perché per loro il linguaggio corporeo è più importante rispetto a quello che dicono attraverso le parole. Durante una lezione breve e semplice, improntata sul gioco e il divertimento, e grazie all’ausilio di oggetti (palle,cerchi, pupazzi…) e all’interazione con le loro mamme, i bambini verranno condotti alla scoperta del proprio corpo e del movimento in relazione alla musica, allo spazio, agli altri.

 

PRIMI PASSI E PREDANZA

(3-4-5 anni)

2023-IDEMant-81   13-MO-62

Corsi di base per accostare i bambini dai 4 ai 6 anni al mondo della danza. Forniscono all’allievo le basi per conoscere il proprio corpo e le sue possibilità di movimento, dando una particolare importanza alla corretta postura della colonna vertebrale, fondamentale per il suo percorso di studi futuro. Attraverso  il gioco, la fantasia, la musica, l’immaginazione e l’utilizzo di oggetti (cerchi, palle, bambole…) si conduce l’allievo alla scoperta dello spazio che lo circonda, stimolandolo alla creatività ed emotività interiore .

 

DANZA PROPEDEUTICA E PRE-ACCADEMICA

2023-IDEMant-13   2023-IDEMant-6

E’ il nome che viene dato all’insegnamento della danza ai bambini nella fascia di età tra i 6 e gli 8 anni ed attinge alle basi della danza classica ma anche alle nuove tecniche di movimento, alla danza moderna, alla danza creativa, alle tecniche di improvvisazione e all’educazione musicale per imparare a conoscere la musica, a muoversi nello spazio, coordinare i movimenti e a controllare il proprio corpo. Si farà molta attenzione alla postura, con esercizi a terra, coordinando destra e sinistra , testa e corpo, braccia e gambe, lavorando nello spazio (di fronte, di profilo, di schiena, in cerchio, in diagonale, serpentina ecc…). Particolare attenzione viene data alla crescita corporea dei bambini.

DANZA CLASSICA  ACCADEMICA

2023-IDEMant-70   2023-IDEMant-16

 

E’ il genere più antico di danza che si possa studiare nelle scuole.
La tecnica classica è indispensabile per lo studio di qualsiasi altro stile.
I corsi sono principalmente finalizzati all’impostazione del corpo, alla corretta postura della colonna vertebrale, alla formazione di una disciplina mentale e fisica, allo sviluppo della musicalità e della coordinazione.
Gli allievi iniziano con lo studio dell’impostazione del corpo, delle gambe, delle braccia, delle mani, della testa  per poi passare agli esercizi veri e propri di tecnica accademica alla sbarra e infine proseguire con i virtuosismi al centro.

MODERN-JAZZ

2023-IDEMant-97   2023-IDEMant-117

La caratteristica principale della danza jazz è la poliedricità: essa improvvisa, si adatta ed evolve col passare del tempo, delle mode e della creatività; il risultato di questa miscela si traduce in una serie di tecniche e di stili diversi. Nata dalla rottura degli schemi della danza classico-accademica, la danza moderna basa ogni suo movimento sull’uso dell’energia, avvalendosi di movimenti ampi ed espressivi, fatti di ritmo e controritmo, asse e fuori asse, tensione e rilassamento, cadute e risalite. Durante le lezioni, che seguono il programma teorico e pratico dell’IDA International Dance Association, presso cui l’insegnante è diplomata, l’allievo si troverà ad affrontare sequenze coreografiche di stili e sapori diversi che non potranno che tenere sempre vivo il suo interesse e il suo impegno, permettendogli di esprimere varie sensazioni ed emozioni in un crescendo di forza, energia e divertimento.

HIP HOP E ACRODANCE

2023-IDEMant-3   2023-IDEMant-46

L’hip hop dance è nata in America intorno agli anni settanta, la prima manifestazione viene definita “old school” e comprende breakdance, locking, popping; l’evoluzione, in linea con quella musicale, è detta “new style” e  dà la precedenza al lavoro in piedi (distaccandosi da quello al suolo caratteristico della breakdance).
Le lezioni comprendono lo studio delle tecniche di base, il rinforzo muscolare (importante per una buona padronanza corporea), lo stetching, il lavoro coreografico.
Forte del proprio background, l’insegnante ama inserire all’interno di lezioni e coreografie elementi presi in prestito da differenti stili di danza, contaminando e giocando con musiche e movimenti.

DANZA ADULTI CLASSICA E MODERNA

2023-IDEMant-112     2023-IDEMant-129

Due corsi di danza pensati per chi non ha mai messo da parte il sogno nel cassetto di ballare! Due corsi di danza pensati per i genitori dei nostri piccoli ballerini, per chi ballava da piccolo e ha voglia di ricominciare, per chi vuole mettersi in gioco ed iniziare….perchè non è mai troppo tardi per cominciare a ballare!! La Idem offre un corso di DANZA MODERNA PRINCIPIANTI con l’insegnante Alessandra Zaniratti, e un corso di DANZA CLASSICA PRINCIPIANTI, con la maestra Nancy Cassisi