Danza

“BALLA BALLA”

(2/3 anni)

37186264_2148762038498624_8672245922240921600_o

Corso dedicato ai piccoli futuri ballerini dell’età del nido. Si basa sui principi dell psicomotricità, una disciplina che aiuta i bambini a rendere più armonici il corpo, le emozioni e gli aspetti cognitivi, attraverso il movimento e il gioco, perché per loro il linguaggio corporeo è più importante rispetto a quello che dicono attraverso le parole. Durante una lezione breve e semplice, improntata sul gioco e il divertimento, e grazie all’ausilio di oggetti (palle,cerchi, pupazzi…), i bambini verranno condotti alla scoperta del proprio corpo e del movimento in relazione alla musica, allo spazio, agli altri.

 

PREDANZA

(età asilo)

X18IDEM (271)

Corso di base per accostare i bambini dai 4 ai 6 anni al mondo della danza. Fornisce all’allievo le basi per conoscere il proprio corpo e le sue possibilità di movimento, dando una particolare importanza alla corretta postura della colonna vertebrale, fondamentale per il suo percorso di studi futuro. Attraverso  il gioco, la fantasia, la musica, l’immaginazione e l’utilizzo di oggetti (cerchi, palle, bambole…) si conduce l’allievo alla scoperta dello spazio che lo circonda, stimolandolo alla creatività ed emotività interiore .

 

PROPEDEUTICA

(1° e 2° elementare)

X18IDEM (215)

E’ il nome che viene dato all’insegnamento della danza ai bambini nella fascia di età tra i 6 e gli 8 anni ed attinge alle basi della danza classica ma anche alle nuove tecniche di movimento, alla danza moderna, alla danza creativa, alle tecniche di improvvisazione e all’educazione musicale per imparare a conoscere la musica, a muoversi nello spazio, coordinare i movimenti e a controllare il proprio corpo. Si farà molta attenzione alla postura, con esercizi a terra, coordinando destra e sinistra , testa e corpo, braccia e gambe, lavorando nello spazio (di fronte, di profilo, di schiena, in cerchio, in diagonale, serpentina ecc…). Particolare attenzione viene data alla crescita corporea dei bambini.

DANZA CLASSICA 

(dalla 3° elementare)

37123205_2148770385164456_2606599812103012352_o

E’ il genere più antico di danza che si possa studiare nelle scuole.
La tecnica classica è indispensabile per lo studio di qualsiasi altro stile.
I corsi sono principalmente finalizzati all’impostazione del corpo, alla corretta postura della colonna vertebrale, alla formazione di una disciplina mentale e fisica, allo sviluppo della musicalità e della coordinazione.
Gli allievi iniziano con lo studio dell’impostazione del corpo, delle gambe, delle braccia, delle mani, della testa  per poi passare agli esercizi veri e propri di tecnica accademica alla sbarra e infine proseguire con i virtuosismi al centro.

MODERN-JAZZ

(dalla 3° elementare)

DM1A9500

La caratteristica principale della danza jazz è la poliedricità: essa improvvisa, si adatta ed evolve col passare del tempo, delle mode e della creatività; il risultato di questa miscela si traduce in una serie di tecniche e di stili diversi. Nata dalla rottura degli schemi della danza classico-accademica, la danza moderna basa ogni suo movimento sull’uso dell’energia, avvalendosi di movimenti ampi ed espressivi, fatti di ritmo e controritmo, asse e fuori asse, tensione e rilassamento, cadute e risalite. Durante le lezioni, che seguono il programma teorico e pratico dell’IDA International Dance Association, presso cui l’insegnante è diplomata, l’allievo si troverà ad affrontare sequenze coreografiche di stili e sapori diversi che non potranno che tenere sempre vivo il suo interesse e il suo impegno, permettendogli di esprimere varie sensazioni ed emozioni in un crescendo di forza, energia e divertimento.

HIP HOP & BREAK DANCE

(dalla 1° elementare)

37263356_2148764125165082_7481344975318286336_o

L’hip hop dance è nata in America intorno agli anni settanta, la prima manifestazione viene definita “old school” e comprende breakdance, locking, popping; l’evoluzione, in linea con quella musicale, è detta “new style” e  dà la precedenza al lavoro in piedi (distaccandosi da quello al suolo caratteristico della breakdance).
Le lezioni comprendono lo studio delle tecniche di base, il rinforzo muscolare (importante per una buona padronanza corporea), lo stetching, il lavoro coreografico.
Forte del proprio background, l’insegnante ama inserire all’interno di lezioni e coreografie elementi presi in prestito da differenti stili di danza, contaminando e giocando con musiche e movimenti.

SBARRA A TERRA

SBARRA A TERRA

Lezione per allungare e correggere la postura della colonna vertebrale. Ottimo per rinforzare dorsali, addominali, arti inferiori e superiori. Vengono impostati esercizi per migliorare l’apertura degli arti inferiori basati sulle tecniche di stretching e PNF, alternati all’utilizzo di attrezzi (elastici) per migliorare l’elasticità del corpo.

LINDY HOP / SWING

IMG_3719

Il Lindy Hop è la forma più autentica di ballo Swing, evolutasi dal Charleston e da altre danze jazz negli anni 20 ed esplosa poi nella Swing Era degli anni 30 e 40. Si diffuse da Harlem, a New York, dove nacque, atraverso tutti gli Stati Uniti per arrivare poi in tutto il resto del mondo sotto forme diverse, e sbarcare in Europa ed in Italia dopo la Liberazione, nel 1945, dove si è poi trasformato in Boogie Woogie. Deve il suo nome, a quanto dice la leggenda, a Charles Lindbergh ed al suo famoso “salto” (‘hop’) attraverso l’Atlantico a bordo del suo aereo. In altre parti del mondo si chiama anche Jitterbug. Il Lindy Hop è molto famoso per i passi acrobatici, ma non è questo il solo aspetto di questo ballo. Può essere ballato nel sociale su tempi lenti e veloci ed è perfetto per tutte le età e per tutti i livelli di allenamento fisico.

DANZA IN FASCIA™

03-Despacito-053

DANZA IN FASCIA™ anche a ARENZANO!!!! Un magico passo a due tra mamma e bambino dove i bimbi ritrovano i piacevoli dondolii che li hanno cullati nel corso della gestazione e la mamma, oltre ad una distensiva distrazione, un occasione per riprendere possesso e coscienza del proprio corpo!!
MAMME VI ASPETTIAMO!!!
Danza in Fascia consiste nell’offrire un momento di condivisione di un intimo contatto tra mamme e bambini. Il benessere sperimentato dalla mamma o dal papà si trasmette al bambino, potenziando in lui gli effetti diretti della musica e del movimento, mentre il genitore è appagato nel sentirlo rilassato e felice. È in questa condivisione e in questa reciprocità di emozioni e sentimenti piacevoli che la Danza in Fascia esprime tutto il suo potenziale, ponendosi come opportunità per la salute e il benessere di genitori e figlio.
COSA COMPRENDE IL CORSO:
Il corso di danza in fascia include, oltre alle 10 lezioni di danza, un’incontro privato con una consulente del portare®, grazie alla quale la mamma potrà acquisire le competenze necessarie per poter autonomamente legare in fascia il/la bimbo/bimba.
Imparare le legature, dunque, non sarà solo funzionale al corso di danza, ma sarà utile nella vita quotidiana, renderà la mamma autonoma e consapevole dei benefici del portare in fascia.
Le lezioni si svilupperanno tra momenti di ascolto, riscaldamento e studio dei movimenti per poter tonificare, rafforzare e allungare il proprio corpo, il tutto accompagnato da vere e proprie coreografie.
Non hai la fascia? Te la procuriamo noi!

GESTUALITA’ FEMMINILE E PASITOS

FB_IMG_1499715022437

 Imparerai l’uso del corpo, del bacino, delle spalle, del torace, di braccia e mani, utilizzando elementi di danze quali salsa, rumba, cha cha cha, mambo etc.

PASITOS: serie di movenze e passi individuali, solitamente usati nei balli di coppia (caraibici e latino americani )

 

COUNTRY LINE DANCE

37177077_2148772101830951_6966197037238845440_o

Musica country, jeans, cinturoni, stivali e cappello: in Italia il trend del Country Line Dance è in forte ascesa! Ciò che veramente identifica questo ballo è il divertimento che ne deriva, l’allegria e la semplicità e la facilità di apprendimento della musica e delle coreografie. Movimento, musica, armonia, libertà, rispetto ed amicizia.

 

BALLI CARAIBICI – SALSA, MERENGUE, BACHATA, KIZOMBA

2

Le danze caraibiche, ed in particola modo la Salsa, sono un concentrato di energia allo stato puro, una fusione di ritmiche incantatrici, dove complessi composti da decine di artisti miscelano percussioni, pianoforte, fiati e canto soave. Per questo, in meno di 20 anni, sono divenute parte integrante nella cultura italiana e genovese. Dai giovani ai meno giovani il corso è rivolto a tutti coloro che, pur non avendo alcuna base di danza, vogliano ritagliarsi un momento di divertimento settimanale. Nelle lezioni troverete l’esplosione della Salsa Cubana, l’eleganza di quella Portoricana, la sensualità della Bachata, l’aggregazione della Rueda de Casino, ma soprattutto tanto divertimento.