YOUR SWING

Insegnanti di Lindy Hop

Davide RizzoDSC_9750BIS-685x1024

Inizia la sua avventura nel mondo della musica suonando la batteria in una band e collaborando con una cantautrice folk genovese. Si interessa presto anche alla musica Jazz e dal 2012 comincia a prendere lezioni di Lindy Hop e a frequentare con cadenza mensile workshop con insegnanti internazionali.
Maestro di inglese per bambini e adulti, Davide decide di seguire anche diversi corsi per l’insegnamento del Lindy Hop e di studiare il contesto storico-culturale nel quale lo Swing si è sviluppato, guadagnandosi presto l’invito a tenere alcune lezioni sul tema. Il suo “Lindy Talk”, una chiacchierata tra musica e video sulle origini dello Swing, viene ospitato a Torino, Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Pescara e in molte altre città.

Nel 2014 inizia a tenere corsi di Lindy Hop a Genova e nel novembre del 2015 entra nella scuola Swing Maniacs, in qualità di insegnante, “appassionato storico” e co-direttore della scuola.
Nei successivi mesi continua a insegnare, esibirsi e frequentare i migliori Swing Camp e corsi insegnanti in Europa, proseguendo nel suo percorso di formazione di ballerino e maestro.

A partire dalla fine del 2016 inizia a tenere workshop anche fuori Genova (a Milano, Pistoia, Bassano del Grappa, Alessandria, Lecce…).

Nel marzo del 2017 insieme a Valentina fonda l’Associazione Culturale “Your Swing”, del quale è presidente.

Le sue lezioni sono un misto di musicalità, storia e tecnica: lo vedrete girare in classe con il suo pad per mostrare i video più coinvolgenti della Swing Era ed emozionarsi quando gli allievi sottolineano un break sulla musica!

Valentina LiottaDSC_0194BIS-685x1024

Fin da bambina si avvicina alla musica suonando il pianoforte, strumento a cui affianca presto anche il violino.
Da adolescente muove i primi passi di danza nel mondo del funk e dell’hip hop a cui si dedica allenandosi con passione e costanza ed esibendosi con il suo gruppo in numerosi eventi e spettacoli.

Qualche anno più tardi scopre il lindy hop: l’energia della musica e del ballo è travolgente… e lei si fa travolgere. Come? Studiando con impegno e cercando ogni occasione possibile per ballare e migliorarsi partecipando, tra l’altro, a numerosi workshop e festival in tutta Europa.

Dal 2016 inizia a insegnare presso la scuola Swing Maniacs.

Nel marzo 2017, insieme a Davide, fonda l’Associazione Culturale “Your Swing” della quale è vice presidente.

Insegnante di Lindy Hop e Solo Jazz, continua a tenere diversi workshop a Genova e non solo.

In pista la vedrete sempre con il sorriso: perché ballare per lei è pura gioia!