MARCO LORU

MARCO LORUFB_IMG_1564664306487-1

Insegnante di Salsa, Merengue, Bachata e Kizomba

Diplomato Maestro di danza A.I.M.B. “Associazione Italiana Maestri di Ballo” il 25/11/2018 nella disciplina “DANZE CARAIBICHE” BRONZO, ARGENTO e ORO (diploma che era già stato conseguito il 14/03/2008 con la F.I.P.D. “Federazione Italiana Professionisti della Danza”).

Insegnante di Salsa Cubana, Salsa Portoricana, Salsa New York Style, Salsa Venezuelana, Bachata, Merengue, Cha cha cha, Son Cubano, Rumba Cubana. Da settembre 2018 studia Kizomba.

Si avvicina al mondo dei balli caraibici nella prima metà degli anni 90.

Nell’estate del 1998 tiene (un po per gioco e senza particolari aspettative) la sua prima lezione di salsa presso uno stabilimento balneare di Savona alla quale partecipano un gran numero di persone ben oltre le attese.

Decide cosi di iniziare a studiare “Salsa Cubana” privatamente con il Maestro Rafael Zayas a Genova e successivamente con Maestri di fama internazionale quali:

Fabrizio Comeglio, studiando con lui “Salsa Portoricana e New York Style” per diversi anni con lezioni private una volta alla settimana.

Mauro Tomatis, studiando con lui “Salsa Portoricana e New York Style”

Yuniel Gual, studiando con lui “Salsa Cubana e Salsa New York Style” il quale ha collaborato nella coreografia di diversi spettacoli.

Alberto Valdes, studiando con lui “Salsa Cubana, Rumba Cubana e Son”.

Partecipa anche a numerosi stage e congressi perfezionandosi con altri artisti: Maikel Fonts, Roly Maden, Lieb J., Seo Fernandez e molti altri.

Ha partecipato come ospite al Congresso “Liguria in salsa” per diversi anni (portando le coreografie sopra citate).

Nel 2018, per festeggiare i 20 anni di attività, ha iniziato un progetto gratuito con i licei di Savona dal nome “Ri-conoscersi ballando” al fine di avvicinare i giovanissimi a queste danze, al quale hanno aderito alcune prof del Liceo Scientifico “Orazio Grassi” e che ha avuto un’ottima risposta da parte dei ragazzi. 

Il suo metodo di insegnamento è semplice e molto efficace garantendo risultati di apprendimento in tempi relativamente brevi e in modo corretto.

Il suo motto è: ballare divertendosi con sentimento e passione permettendo a se stessi di entrare in uno stato emotivo che consenta di godersi il ballo nella sua totalità.