ALESSANDRA ZANIRATTI

Direttrice artistica

Insegnante di balla con la mamma, modern-jazz e Danza in Fascia

Nata a Genova l’8 marzo 1984.

Studi:

Inizia gli studi di danza classica all’età di cinque anni presso il Centro Danza Universale con la professoressa Patrizia Carratù (diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma) e il maestro Dario Brigo (ex ballerino al Teatro alla Scala di Milano).

Nel 1995 affianca allo studio della danza classica anche il modern-jazz con Alessandra Del Conte.

Ha continuato gli studi di danza classica con Inna Grigorieva (ex ballerina dell’Opera di Kiev) e modern-jazz con Antonella Ledda (diplomata all’AID&A).

Corsi di perfezionamento:

– danza classica con Claudio Mura, Lucia Risculova, Rafael Zayas, Rosita Di Firma;

– hip hop con Alessio Mezzavia;

– balli standard con Paolo Bologna (maestro di ballo della FIPD);

– danza afro con Jacques Badji;

– modern-jazz con Alessandra Gabbi, Steve LaChance, Maurice Mc Gee, Redha, Roberta Broglia, Claudia Bosco, Serena Raciti;

– danza contemporanea con Emanuela Tagliavia, Veronica Peparini, Paolo Fossa, Frey Faust, Carla Rizzu, Rita Valbonesi;

– danza del ventre con Ailema;

– swing e lindy hop con Bruno Rossi, Silvia Palazzolo, Steven and Virginie, Juan Ignacio Villafane, Marcos Agote, Mikey Pedroza, Alx Marinis;

– burlesque con Sharon Davis

Danzatrice:

dal 2005 al 2012 balla nella compagnia di danza “Arthema”, prendendo parte a numerosi spettacoli ed eventi tra cui:

-2005: esibizioni a “Carasco d’estate”, “Luci sui Forti”, discoteca “Paips”, locale “Sul Fronte del Porto”.

-2006: spettacolo “Danzando nel tempo”, teatro Albatros.

-2007: spettacolo “Idiosincrasie”, teatro Albatros.

-2008: semifinali al Concorso “ArenzanoGiovani” e al Concorso Internazionale “Danzasì non solo jazz” a Roma.

-2009: spettacoli di cabaret e burlesque con il gruppo “Zena Chicks”, Crazy Bull Café.

-2010: concorso “Danza Dream”, semifinali al concorso “Danzasì non solo jazz” a Roma, spettacoli di burlesque con il gruppo “Zena Chicks”, Crazy Bull Cafè.

-2011: spettacolo “Swing for life”, teatro Verdi; spettacoli di burlesque con il gruppo “Zena Chicks”, Crazy Bull Café; spettacolo “C’è di mezzo il mare”, 2° edizione Festival delle arti integrate ”Mediterrarte – Genova per voi”, Arena del Mare; spettacolo “ , Porto Antico.

Insegnamento:

– Si accosta all’insegnamento nel 2003 come assistente di predanza presso il Centro Danza Universale dove, dal 2004 al 2008 insegna predanza e danza classica ai bambini.

– Nel 2005 tiene un corso di tonificazione e stretching presso l’associazione culturale Arthema.

– Dal 2006 al 2010 lavora come insegnante di predanza, danza classica e modern-jazz presso le palestre dei centri Danza Idea.

– Dal 2009 al 2011 insegna modern-jazz presso la palestra Keep Fit ad Arenzano.

– Dal 2010 al 2012 tiene corsi di predanza, propedeutica e danza classica presso la palestra ASD New Princess Sporting Club.

– Nel 2011 collabora con l’ASD Danza3 come insegnante di danza classica e moderna.

– Nel 2012 fonda, insieme a Deborah Pozzo, l’ASD IDEM Idee Danza E Movimento di Arenzano (con succursale a Genova Pontedecimo), di cui è direttrice artistica e insegnante di predanza, propedeutica, danza classica, modern-jazz e sbarra a terra.

– Settembre 2015: inizia a collaborare con la scuola di danza Arthema come insegnante di modern-jazz.

Corsi di formazione:

Dal 2012 segue corsi di formazione presso la IDA International Dance Association:

-maggio 2013: diploma insegnante modern-jazz;

-gennaio 2014: diploma di specializzazione “Educare alla danza”;

-febbraio/marzo 2014: seminari “Passo a due con il pavimento”, “Relaxed Flexibility”, “Colonna portante, colonna danzante”;

-marzo 2014: diploma di specializzazione “Danzare con-tatto”.

Nel dicembre 2014 vince una borsa di studio per il Broadway Dance Centre, NYC, dove segue lezioni di danza classica, modern-jazz, broadway jazz, lyrical jazz, contemporaneo, pilates, flexibility con Sue Samuels, Yuka Kawazu, Sheila Barker, Daniel Holt, Tracie Stanfield, Linda Farrell, Lenore Marks.

-novembre 2020: diploma di insegnante metodo “Danza in Fascia®”